Carousel_le_procedure_dettaglio

Briciole di pane

Consorzio di Tutela Intro

Come ottenere il riconoscimento
di un Consorzio di tutela

Requisiti

I Consorzi di tutela sono riconosciuti con decreto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, qualora:

  • dimostrino una rappresentatività pari ad almeno il 66% in capo alla categoria produttori ed utilizzatori (categoria maggioritaria), prevista per ogni filiera dall’art. 4 del DM 12 aprile 2000;

  • abbiano uno statuto conforme alle prescrizioni ministeriali (rappresentanza negli organi sociali, espressione del voto in base alla produzione di ciascun soggetto).

 

Domanda di riconoscimento

Per avanzare istanza è necessario che il costituendo/costituito Consorzio trasmetta all’indirizzo di posta elettronica pqai4@politcheagricole.it o all’indirizzo PEC sag4@pec.politicheagricole.it istanza di riconoscimento, allegando una bozza di statuto redatta secondo quanto disposto dai decreti ministeriali del 12 aprile 2000 e s.m.i. sui Consorzi di tutela.
È cura del Ministero verificare la bozza di statuto e trasmettere al Consorzio eventuali osservazioni che dovranno essere recepite nello statuto. Tale statuto sarà ritrasmesso sempre in bozza fino a quando non vi sarà l’approvazione ministeriale.
A seguito della approvazione verrà richiesto sempre dal Ministero il parere regionale e successivamente sarà verificata la rappresentatività sulla base dei dati forniti dall’organismo di controllo e relativi all’anno solare/campagna produttiva precedente.
Ad esito positivo delle verifiche di cui sopra, il Consorzio dovrà costituirsi presso un notaio ed adottare lo statuto nella versione approvata dall’Amministrazione.
A valle di tale passaggio, il Consorzio potrà essere riconosciuto con Decreto Ministeriale per un triennio.

Per i dettagli, si veda DD.MM. 12 aprile 2000
Per i dettagli, si veda DM 410 del 12/9/2000
Per i dettagli, si veda DM 12 ottobre 2000

 

Le caratteristiche dell’incarico

I Consorzi sono incaricati per 3 anni a svolgere le funzioni di cui all’art. 14 comma 15 della Legge 526/1999:  «Tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore, cura generale degli interessi relativi alle Denominazioni».

Per il mantenimento dell’incarico ed il rinnovo: ogni anno i Consorzi devono dimostrare il rispetto di requisiti minimi previsti dal DM 12 maggio 2010; alla scadenza del triennio, devono dimostrare nuovamente la rappresentatività di almeno il 66%.

Documentazione

Documentazione

Aggregatore Risorse

CONSORZI DI TUTELA
Legge 526/1999

Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Ministeriale 61413/2000

Disposizioni generali relative ai requisiti di rappresentatività dei Consorzi di tutela delle Denominazioni.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Ministeriale 410/2000

Adozione del regolamento concernente la ripartizione dei costi derivanti dalle attività dei Consorzi di tutela.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Ministeriale 12/10/2000

Collaborazione dei Consorzi di tutela delle DOP e IGP con l’Ispettorato centrale repressione frodi nell’attività di vigilanza.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Legislativo 297/2004

Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) 2081/92, relativo alla protezione delle Indicazioni.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Dipartimentale 12/05/2010

Decreto Dipartimentale recante disposizioni generali in materia di verifica delle attività istituzionali attribuite ai Consorzi di tutela.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Allegato al Decreto 12/05/2010

Allegato al Decreto Dipartimentale recante disposizioni generali in materia di verifica delle attività istituzionali attribuite ai Consorzi.

Link

CONSORZI DI TUTELA
Decreto Ministeriale 21/12/2010

Procedura per il riconoscimento degli agenti vigilatori dei Consorzi di tutela di cui alla Legge 21 dicembre 1999/ 526.

Link