Carousel_le_procedure

Briciole di pane

Titolo Procedura

Di quale tipo di procedura hai bisogno?

Aggregatore Risorse

Come registrare una DOP o una IGP agroalimentare

La procedura per il riconoscimento di una Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di una Indicazione Geografica Protetta (IGP) prevede un lavoro sinergico del Ministero che affianca i produttori e le loro associazioni, interagisce con le Regioni interessate e la Commissione europea.
La normativa definisce specifiche fasi della procedura a livello nazionale ed europeo, qualifica i soggetti legittimati a presentare domanda, indica la documentazione da produrre.



Come registrare un vino DOP o IGP

È possibile registrare un vino come Denominazione di Origine Protetta (DOP), in cui rientrano le menzioni tradizionali italiane DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) o come Indicazione Geografica Protetta (IGP) che comprende la menzione tradizionale italiana IGT (Indicazione Geografica Tipica).
Similmente a quanto previsto per i prodotti agroalimentari, la procedura per il riconoscimento dei vini DOP e IGP prevede un lavoro coordinato del Ministero con i produttori vitivinicoli, le regioni interessate, la Commissione europea. La normativa prevede specifiche fasi della procedura a livello nazionale ed europeo, qualifica i soggetti legittimati a presentare domanda e le percentuali di rappresentatività richieste, definisce la documentazione da produrre.



Come ottenere il riconoscimento di un Consorzio di tutela

I Consorzi di tutela hanno un ruolo chiave per la tutela, la promozione e la valorizzazione delle Denominazioni. Per questo, il Ministero prevede una specifica procedura sia per il loro riconoscimento (rappresentatività, statuto ed organizzazione, modalità di presentazione della domanda, ecc.), sia in termini di caratteristiche e conservazione nel tempo dell’incarico.